Frustino equitazione: come scegliere quello più adatto

frustino

Fare equitazione non è senz’altro semplice per chi non ha esperienza con i cavalli ed è alle prime armi.

Questo sport infatti necessita di molto esercizio e pratica e soprattutto di una certa affinità con il cavallo. Solo in questo modo sarà possibile avanzare di livello e migliorare le proprie prestazioni.

Oggi in sconto1° in classifica
Fengshengli Equitazione Crop, Frusta Equestre Racing Equestre con Manico in Pelle PU Antiscivolo
30 Recensioni
Fengshengli Equitazione Crop, Frusta Equestre Racing Equestre con Manico in Pelle PU Antiscivolo
  • 【Materiale Premium】 Realizzato in pelle PU, è insapore, forte ed elastico, morbido al tatto.
  • 【Manico antiscivolo】 Il manico della frusta del cavallo è duro e il manico della castagna d'acqua non scivoloso, il che lo rende più stabile a contatto con la pelle del cavallo.
  • 【Ampio utilizzo】 La frusta da equitazione può essere utilizzata per gli sport equestri quotidiani, oggetti di scena per l'allenamento, anche un bel sostegno per le tue esibizioni sul palco,...
2° in classifica
KuTi Kai - Crop da equitazione con custode in pelle 2019-4 (Lunghezza-45 cm)
143 Recensioni
KuTi Kai - Crop da equitazione con custode in pelle 2019-4 (Lunghezza-45 cm)
  • Lunghezza totale: 45 cm.
  • Materiale: pelle di alta qualità.
  • Materiale di alta qualità, sicuro, non velenoso e inodore.
3° in classifica
TGUS Frusta da cavallo, frustino da cavallo, in pelle PU, leggero, con manico antiscivolo, per...
  • Design con manico antiscivolo: la frusta per cavallo con manico antiscivolo, manico in castagno d'acqua antiscivolo, squisita trama tessuta a mano, rende la frusta facile da tenere e utilizzare.
  • Portatile: la lunghezza del cavallo è facile da trasportare. Morbida sensazione al tatto, non provoca disagi durante l'equitazione.
  • Frusta multiuso: anche un bel accessorio per le tue prestazioni di scena, tiro, cosplay, ecc.
Oggi in sconto4° in classifica
Tongdejing Raccolto da Equitazione, Raccolto da Equitazione con Frusta da Cavallo con Manico in...
4 Recensioni
Tongdejing Raccolto da Equitazione, Raccolto da Equitazione con Frusta da Cavallo con Manico in...
  • 【Materiale】 Realizzato in pelle PU, è insapore, morbido e resistente.
  • 【Multi-purpose whip】Also a nice prop for your stage performance, shooting, cosplay, etc.
  • 【Manico】 Il manico in pelle PU è duro e non scivoloso, il che lo rende più stabile al contatto con la pelle del cavallo
6° in classifica
GCDN Frusta di cavallo, in gomma intrecciata per equitazione, frusta di cavallo, frusta nera per...
  • Materiale: frusta in pelle intrecciata, colore nero, gomma naturale, insapore, morbido e resistente
  • Design: il manico ha un anello che può evitare scivolamenti quando si utilizza. Forte ed elastico, morbido al tatto, antiscivolo
  • Lunghezza: la lunghezza è di circa 85 cm, 120 cm, due diverse dimensioni a scelta, comodo da usare.
7° in classifica
Kerbl - frustino Unisex con Manico in Pelle, con ricciolo Finale a Corda, Colore: Cognac, 65 cm
83 Recensioni
Oggi in sconto8° in classifica
Kerbl gerte Spring Stock con scacciamosche in Fibra di Vetro, 65 cm, 32364
411 Recensioni
10° in classifica
Frustino per equitazione Kerbl frustino in fibra di vetro, 90 cm, 32363
170 Recensioni

Non tutti sanno inoltre che per fare equitazione c’è bisogno di alcuni accessori fondamentali come ad esempio la sella equitazione, il casco e il frustino. Quest’ultimo molto spesso viene sottovalutato ma in realtà è molto importante. Tra i vantaggi dell’utilizzo del frustino bisogna ricordare il fatto che

  • serve a catturare l’attenzione del cavallo
  • rinforza l’autorità del cavaliere
  • migliora le prestazioni.


Questo accessorio però deve essere usato nel modo corretto per garantire la sicurezza dell’animale. Pertanto bisogna ricordare che il frustino da equitazione non deve essere usato frequentemente ma soltanto nelle situazioni di difficoltà. Tra i fattori che saltano subito all’occhio quando si deve acquistare questo accessorio c’è senz’altro l’estetica: il design di un frustino da equitazione può essere molto diverso e varia a seconda dello stile e del modello scelto.

Anche le colorazioni possono essere differenti: la tonalità più classica e utilizzata è senza dubbio il nero (oppure il marrone) ma possono esserci anche frustini realizzati con nuance più vivaci e allegre come il rosso, il blu o l’arancione.

I fattori da considerare per l’acquisto del frustino da equitazione
Quando si deve acquistare un frustino da equitazione ci sono diversi fattori a cui bisogna badare. In commercio infatti al giorno d’oggi esistono tantissime tipologie diverse di questo accessorio che variano a seconda del modello, della funzionalità, della colorazione e dell’utilizzo che bisogna farne.

Naturalmente anche il costo può essere molto differente: i frustini da equitazione di fascia più alta di solito sono quelli dal design più particolare e quelli realizzati con i materiali migliori. Per quanto riguarda questi ultimi, ce ne sono diversi tra cui poter scegliere. Quelli maggiormente utilizzati sono i frustini da equitazione in pelle, un materiale senz’altro molto elegante e raffinato e al tempo stesso resistente.

La pelle infatti, sia vera che sintetica, si può utilizzare in qualsiasi circostanza e riesce a resistere bene ai graffi e ai danneggiamenti senza rovinarsi. Un frustino in pelle però ha un prezzo decisamente più elevato rispetto ad altri materiali come ad esempio la corda. Qualsiasi sia la scelta comunque, è fondamentale prediligere materiali di qualità affinché il frustino duri a lungo.

Tra gli elementi da non dimenticare quando si deve acquistare un frustino c’è la sicurezza.

Questo accessorio infatti non deve danneggiare l’animale e deve possedere tutte le certificazioni necessarie per essere utilizzato in totale tranquillità. Il frustino inoltre deve essere anche leggero e maneggevole per il cavaliere e non deve impedirne i movimenti. Perciò è preferibile optare per modelli non troppo ingombranti e che permettano libertà di movimento come ad esempio quelli dotati di cinturino da polso per una guida migliore.

Frustino da equitazione: quali sono i modelli principali

Prima di comprare un frustino da equitazione bisogna riconoscerne i modelli principali. Sul mercato oggigiorno ce ne sono essenzialmente quattro tipologie: il frustino da galoppo, il frustino da lavoro in piano, il frustino da caccia e il frustone.

Questi accessori variano a seconda del tipo di lunghezza e vengono utilizzati per diversi scopi. Ad esempio il frustino più corto viene utilizzato soprattutto per le gare da corsa e hanno un’impugnatura antiscivolo ed ergonomica molto pratica.

Ci sono poi i frustini più lunghi che vengono adoperati in genere da chiunque si avvicini alla pratica dell’equitazione oppure per il dressage o il lavoro in piano. Di solito la loro lunghezza oscilla tra i 65 centimetri e i 110 centimetri.

Naturalmente la scelta del frustino deve essere fatta anche in base all’animale: ci sono alcuni cavalli infatti che possono aver subito dei traumi in passato e che potrebbero reagire male alla vista del frustino. In questi casi bisogna dunque procedere con molta cautela e cercare di trovare una soluzione adatta all’animale.

È opportuno quindi tenere in considerazione che tutti i cavalli sono diversi e un comportamento può essere utile per un animale ma non per un altro: per questo motivo è necessario rapportarsi a loro in modo differente garantendone la salute e la tranquillità.

Frustino da equitazione: i consigli più utili per usare quello giusto

Chi è ancora un principiante e non è mai andato a cavallo potrebbe pensare che questo accessorio non sia indispensabile come altri strumenti tra cui gli stivali, la sella oppure il casco. In realtà però il frustino da equitazione è spesso sottovalutato perché non ritenuto importante ai fini della prestazione.

Sono tante le persone che ne ignorano la funzione: il frustino da equitazione permette di avere un maggiore controllo del cavallo e di guidarlo velocemente. Pertanto non bisogna effettuare una scelta banale ma è necessario direzionare l’acquisto verso il prodotto che risponde maggiormente alle proprie esigenze.

Anche i bambini possono usare il frustino da equitazione: in questo caso è consigliabile insegnare loro l’utilizzo di questo strumento e di adattarlo alle varie necessità. Per i più piccoli esistono infatti dei frustini piuttosto corti e leggeri che possono essere maneggiati con facilità. Essi possono essere anche adoperati dai meno esperti che necessitano di un prodotto di qualità.

Chi preferisce può anche adoperare il frustino flessibile: quest’ultimo consente al cavaliere di guidare il cavallo con maggiore precisione ed è indicato in modo particolare per le sessioni allenamento.

Al contrario, quando bisogna effettuare il crosso oppure il salto è consigliabile prediligere un frustino corto, compatto e duro. Per quanto riguarda il manico è bene assicurarsi che sia piacevole al tatto (ci sono infatti dei modelli realizzati in gomma oppure in PVC) e che abbia un tocco morbido e delicato. Il corpo invece deve essere robusto e solido per garantire una resa eccellente e duratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su