Miglior orologio per la pesca sub

pesca sub orologio

Acquistare un ottimo orologio subacqueo per la pesca non è per niente semplice. In effetti bisogna prestare attenzione a un gran ventaglio di fattori differenti.

I vari dettagli da valutare potrebbero rendere la scelta particolarmente difficile. Per questo è necessario sempre riferirsi a una guida professionale in merito a tutto ciò che riguarda la pesca subapnea. Quali sono e come scegliere il miglior orologio per la pesca sub apnea? Cerchiamo di chiarire insieme tutti i dettagli.

Oggi in sconto1° in classifica
SEAC Partner, Computer da Polso per Immersioni in Apnea Unisex Adulto, Nero, Standard
177 Recensioni
SEAC Partner, Computer da Polso per Immersioni in Apnea Unisex Adulto, Nero, Standard
  • Dati principali tutti in una sola schermata: velocità di immersione/risalita, temperatura, dive time/a time, profondità
  • Funzioni cronometro e conto alla rovescia
  • Registra la sessione d'apnea fino a 99 immersioni
2° in classifica
DiVONEA Orologio da Apnea e Sub
5 Recensioni
DiVONEA Orologio da Apnea e Sub
  • - DiVONEA Orologio da Sub offre le informazioni essenziali per la tua immersione. Uno strumento compatto, affidabile e robusto (Waterproof 100 M)
  • - Modalità Immersione: Misura profondità + Temperatura + Durata immersione
  • - Modalità memoria: accesso ai dati da 99 immersioni (Logbook)
3° in classifica
Casio Orologio Analogico al Quarzo Uomo con Cinturino in Resina MRW-200HC-2BVEF
1.214 Recensioni
Casio Orologio Analogico al Quarzo Uomo con Cinturino in Resina MRW-200HC-2BVEF
  • Rivestimento fluorescenti per le lancette e/o le cifre
  • Indicatore della data e del giorno settimanale
  • Cassa e cinturino in resina di tipo sintetico
Oggi in sconto4° in classifica
SALVIMAR One Freediving Watch, Orologio Unisex, Multicolore, Taglia Unica
53 Recensioni
5° in classifica
Cressi Leonardo Diving Computer Computer Subacqueo Aria/Nitrox, Modalita Profondimetro, Misura...
1.491 Recensioni
Cressi Leonardo Diving Computer Computer Subacqueo Aria/Nitrox, Modalita Profondimetro, Misura...
  • Leonardo, è il primo computer disegnato, sviluppato e prodotto al 100% in Italia dalla filiale Cressi Elettronica creata 4 anni fa
  • Progettazione e realizzazione interna presso la Cressi Elettronica, creata per lo sviluppo dell’elettronica applicata alla subacquea
  • La distribuzione delle informazioni/contrasto dello schermo, le proporzioni e le dimensioni delle cifre sono stati studiati per facilitare la lettura
6° in classifica
Cressi Manta, Orologio Professionale Subacqueo Unisex Adulto 100 m/10 ATM, Nero/Arancio, Taglia...
679 Recensioni
Cressi Manta, Orologio Professionale Subacqueo Unisex Adulto 100 m/10 ATM, Nero/Arancio, Taglia...
  • Cassa in acciaio inossidabile
  • Ghiera contaminuti girevole unidirezionale
  • Lancette e indici luminescenti
Oggi in sconto7° in classifica
Casio Orologio Digitale al Quarzo Uomo con Cinturino in Resina AE-1000W-1BVEF
8.352 Recensioni
8° in classifica
Cressi Goa Computer Watch for Diving Orolgio Computer Dual Mix per Immersioni Subacque, Unisex...
171 Recensioni
Cressi Goa Computer Watch for Diving Orolgio Computer Dual Mix per Immersioni Subacque, Unisex...
  • Dopo il successo di Leonardo,Giotto,Newton e Drake,Goa è il quinto computer progettato/sviluppato/prodotto in Italia al 100% da Cressi Elettronica
  • È un computer-orologio per immersioni scuba/apnea dalle dimensioni ridotte
  • Cassa in tecnopolimeri antiurto; questa composizione consente una grande leggerezza, resistenza agli urti e invecchiamento estetico
9° in classifica
Sporasub – Orologio Sub SP1
29 Recensioni
Sporasub – Orologio Sub SP1
  • Orologio da polso per immersione, mod. SP1, Sporasub.
10° in classifica
SEAC Seal, Zaino Pesca Sub Apnea Unisex Adulto, Nero, Taglia Unica
26 Recensioni
SEAC Seal, Zaino Pesca Sub Apnea Unisex Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Ampio e robusto: zaino da 75 lt, realizzato in PVC termosaldato a tenuta stagna, trasporta tutta l'attrezzatura subacquea oltre 2 fucili e pinne a pala lunga
  • 3 tasche laterali: trasporta in tutta sicurezza 2 fucili e pinne a pala lunga
  • Spallacci comodi: confortevoli imbottiture per portare zaino e attrezzatura anche in moto

Guida all’acquisto del miglior orologio subacqueo

Come puoi facilmente intuire, per scegliere un buon orologio di questo genere non puoi proprio fare a meno di sceglierlo con cura confrontando tra loro i vari dettagli che contribuiscono a determinare la qualità del prodotto.

Farlo non è facile e se sbagliassi l’acquisto rischieresti di correre un gran ventaglio di problemi successivamente. Cosa fare, quindi? Per non sbagliare nulla dovresti affidarti all’esperienza altrui e attenerti a dei piccoli consigli che ti daranno la possibilità di eseguire l’acquisto nel modo migliore.

Ricordati sempre di verificare tutte le informazioni fornite dal produttore. Il motivo, anche in questo caso, è piuttosto semplice: spesso e volentieri i brand di bassa fama e/o qualità forniscono nella confezione anche delle informazioni fuorvianti. Quel genere di dettagli che possono confonderti le idee ancora di più.

Sicuramente è indubbio, inoltre, che non hai abbastanza esperienza, né le varie conoscenze necessarie per eseguire la scelta nel migliore dei modi (altrimenti non saresti qui). Se è davvero così, continua a leggere la nostra guida all’acquisto dell’orologio subacqueo per la pesca subapnea.

Funzionalità incluse

Quando si prende in considerazione l’idea di acquistare un orologio per la pesca subapnea, non si può proprio fare a meno di comprare uno di quegli oggetti che siano dotati di un gran ventaglio di funzionalità extra. Dispositivi che permettano, per esempio, di monitorare la temperatura dell’acqua, fornire delle preziose informazioni sull’ambiente e persino avere degli allarmi relativi alla profondità impostata sull’orologio.

Questo può aiutare la persona ad avere una panoramica decisamente più precisa in merito a ciò che riguarda la pratica della pesca vera e propria.

C’è anche un’altra funzionalità che si potrebbe prendere in considerazione: la profondità media delle immersioni svolte. Un orologio di questo genere può misurare non solo la profondità dell’immersione svolta, ma anche eseguirne la media mostrandone il valore direttamente all’utente.

Il tutto evitando i vari errori che sono di solito commettere degli orologi di bassa qualità quando cercano di eseguire delle misurazioni. Senza dimenticarsi nemmeno delle profondità raggiunte nell’ultima battuta di pesca.

Monitoraggio dei parametri vitali

Un’altra funzionalità utile che dovrebbe essere inclusa in questi orologi riguarda il monitoraggio dei parametri vitali. Un buon orologio di questo genere dovrebbe essere in grado di misurare la frequenza cardiaca ed essere dotato, quindi, di un cardiofrequenzimetro. Se volessi svolgere delle misurazioni ancora più precise, potresti rivolgere le tue attenzioni verso i modelli dotati di un sensore che permetta di rilevare la frequenza cardiaca.

Tuttavia, bada bene che con l’aumentare del numero oppure della qualità dei sensori che monitorano i parametri vitali aumenta anche il costo. Perciò è meglio non esagerare con questo tipo di funzionalità.

Cronometro

Per avere sott’occhio tutte le informazioni relative alla battuta di pesca subacquea svolta, non si può proprio fare a meno di prestare attenzione anche a tutto ciò che riguarda il cronometro. Quest’ultimo rappresenta un fattore di scelta importante soprattutto per coloro che sono abituati a delle lunghe sessione di pesca subapnea e hanno bisogno anche di quest’altro misuratore. Non tutti gli orologi ce l’hanno e la presenza di questa funzionalità fa lievitare i costi.

Cinturino

Parlando di tutto ciò che riguarda gi orologi di questo genere non ci si può dimenticare nemmeno del cinturino. Devi mettere in conto il fatto, che gli orologi per la pesca subapnea si devono poter indossare persino con la muta. E se in estate questo non causa delle grandi difficoltà, in inverno è un bel problema considerando che vengono indossate delle mute più spesse. Il cinturino dovrebbe essere realizzato in maniera tale da non staccarsi a causa della pressione e dovrebbe anche essere ben resistente.

Frecce fosforescenti: sì o no?

Dipende dalle fonti d’illuminazione naturale. Se vorrai pescare nei posti con molta luce naturale, potrai evitare di comprare un orologio con le frecce fosforescenti. Tuttavia, se il tuo desiderio è quello di pescare nei posti a bassa illuminazione, allora potrebbero tornarti utili.

Profondità e Resistenza

Partiamo da uno dei criteri più immediati e semplici da comprendere parlando di tutto ciò che concerne due caratteristiche in particolare: la resistenza e la profondità. Cosa intendiamo? Ovviamente, a che profondità potrai usare l’orologio senza che questo si rompa. Non tutti gli orologi riescono a resistere alla pressione dell’acqua.

Quelli della fascia di basso prezzo, difatti, non ti daranno la possibilità di effettuare delle immersioni a più di 2-3 metri. Come puoi ben intuire, tale parametro ha un valore insufficiente per darti la possibilità di eseguire la pesca subacquea in maniera efficace.

Se vuoi davvero evitare di correre un qualsiasi rischio, dovresti acquistare degli orologi con una profondità massima di almeno 5-6 metri. Ricordati che per praticare questo genere di pesca devi possedere anche tutta l’attrezzatura extra, compresi i respiratori.

A tutto questo si aggiunge anche il fatto che alcune tipologie di pesci potrebbero trovarsi anche a delle profondità maggiori. Per questo potresti anche valutare l’acquisto di dispositivi che funzionano a profondità ancora maggiori. Tuttavia, con l’aumentare della profondità di funzionamento, aumenta anche il costo. L’ideale sarebbe riuscire a trovare un dispositivo che rappresenti un ottimo compromesso tra la profondità e il costo.

E per quanto riguarda la resistenza? Quando pratichi una qualsiasi attività sportiva (e la pesca subapnea lo è), devi mettere in conto gli eventuali incidenti fortuiti e problemi di vario genere. Per esempio, potresti urtare con l’orologio contro una parte solida.

Molti orologi in questo caso semplicemente smetterebbero di funzionare. Si romperebbero. E a quel punto dovresti smettere con la tua pesca subapnea.

Oppure, potresti considerare la possibilità di acquistare un orologio rinforzato. Un dispositivo di questo genere ti darà la possibili di sbizzarrirti. Potrai pescare senza alcun problema, sprovvisto di una qualsiasi difficoltà. Semplice, facile e veloce.

Generalmente, tutte le informazioni relative alla resistenza dell’orologio vengono segnate direttamente nelle istruzioni o nel foglio illustrativo fornito. Se così non fosse, per capire quanto l’orologio analizzato è resistente, prova a rivolgerti a uno specialista. Quest’ultimo dovrebbe essere in grado di darti tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno per capire come fare l’acquisto.

Ricordati, che avendo a portata di mano tutti i dettagli, non potrai assolutamente commettere alcun errore. L’importante sarà riuscire ad analizzare questo tipo d’informazioni nel modo migliore.

Costo

Parlando di come scegliere un buon orologio per la pesca subapnea non ci si può dimenticare nemmeno di tutto ciò che riguarda il suo prezzo. Sul mercato esistono diverse fasce di prezzo relative agli orologi per la pesca subacquea. Si spazia dagli orologi di bassa qualità fino a quelli di altissima qualità. I prezzi sono, ovviamente, corrispondenti. In generale, la scelta della giusta fascia di prezzo dipende anche da ciò che cerchi. Se cerchi un prodotto di fascia Top, devi essere pronto a spendere molto. Tuttavia, la qualità del dispositivo sarà, ovviamente, corrispondente al costo che paghi.

Ricordati comunque che i brand più famosi, che operano su scala mondiale, offrono ai propri clienti anche la possibilità di approfittare di numerosi sconti e varie promozioni. Grazie a questo tipo di soluzioni potrai persino risparmiare sull’acquisto di orologi subacquei di qualità ottimale. L’importante, come già accennato, è riuscire a trovare il miglior dispositivo per le tue esigenze.

Materiale e colori

Quando si parla della scelta di un buon orologio per la pesca subacquea, non ci si può dimenticare nemmeno di tutto il discorso relativo alla scelta del materiale e dei colori.

In particolare, l’orologio dovrebbe essere particolarmente scuso. Questo fattore è utile per evitare che possa riflette la luce del sole in acqua e quindi spaventare i pesci facendoli scappare. Un discorso del tutto simile riguarda anche lo schermo. Esso dev’essere realizzato in maniera tale da non creare riflessi di alcun tipo, per lo stesso motivo.

E per quanto riguarda i materiali? Conta che devono resistere bene alla pressione dell’acqua, che in alcuni casi potrebbe essere anche particolarmente elevata. Per questo si consiglia di scegliere prevalentemente gli orologi progettati proprio per funzionare alle profondità. Come minimo dovrebbero avere una solida carcassa in metallo rinforzato. In alcuni casi si preferisce aggiungere alla struttura di base dell’orologio anche delle ulteriori parti d’imbottitura.

Brand

Arriviamo ora a uno dei criteri di scelta più Importanti in assoluto. Molti la sottovalutano, anche perché c’è questo pensiero errato relativo al fatto che si può scegliere l’orologio prodotto da un’azienda qualsiasi. Alla fine dei conti, ogni orologio è uguale a ogni altro, no? Niente del genere, in realtà. Dal brand dipendono moltissime cose, tra cui anche l’affidabilità. Una buona azienda, con un’elevata reputazione a una grande esperienza alle spalle, si preoccupa di costruire l’orologio in maniera tale da far centrare tutti i dettagli. Un orologio di questo genere non solo non si romperà durante l’utilizzo in profondità, ma potrà anche esserti utile per molti anni a venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su