Pallamano: cosa acquistare per iniziare

pallamano

Sei deciso a iniziare a giocare a pallamano ma non sai da dove cominciare? Non preoccuparti, è normale essere spaesati quando si inizia un nuovo sport: ambiente e compagni nuovi, ma soprattutto attrezzatura da acquistare.

La pallamano è uno sport piuttosto recente, anche se le sue origini sembrano risalire addirittura all’Antica Grecia. Si tratta di un’attività di gruppo, da praticare con altre persone, ed è perfetta per aumentare la tua socialità e voglia di condivisione.

In più, costituisce un connubio perfetto: è dinamica, perché si gioca con una palla, ma anche ideale per mantenersi in forma, dato che coinvolge tanti muscoli e articolazioni di gambe e braccia.

Oggi in sconto1° in classifica
HUMMEL ENERGIZER HB
396 Recensioni
HUMMEL ENERGIZER HB
  • Pallone da pallamano
  • La taglia 2 corrisponde a una circonferenza della palla di 54-56 cm
2° in classifica
Erima Cera per palloni da Pallamano, 500 g
69 Recensioni
Erima Cera per palloni da Pallamano, 500 g
  • Sport type: handball
  • Imballareage Dimensioni: 8.6 L x 10.0 H x 10.0 W (centimeters)
3° in classifica
Donna Pallone da pallamano Idea regalo giocatore pallamano Sport Maglietta con Collo a V
  • Questo grande motivo di pallamano è perfetto per qualsiasi giocatore di pallamano e pallamano. Se portiere o giocatore di campo, questo regalo è perfetto per chiunque dello sport della palla. Ideale...
  • Questo grande motivo di pallamano è perfetto per qualsiasi giocatore di pallamano e pallamano. Se portiere o giocatore di campo, questo regalo è perfetto per chiunque dello sport della palla. Ideale...
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
4° in classifica
Kempa Leo 200189201 - Pallone da pallamano, colore: Arancione/Nero
113 Recensioni
Kempa Leo 200189201 - Pallone da pallamano, colore: Arancione/Nero
  • Kempa include ciò che il nome già implicato: solo pallamano. E questo in ogni situazione. Ciò significa che ogni prodotto che porta il nome Kempa deve essere adattato esclusivamente ed...
  • Sport
  • unisex
5° in classifica
SELECT Sigma, Pallone da Pallamano Unisex-Adulti, Tuerkis Giallo, 2
36 Recensioni
SELECT Sigma, Pallone da Pallamano Unisex-Adulti, Tuerkis Giallo, 2
  • Pallone da allenamento.
  • Presa ottimale.
  • Ali zero in lattice naturale.
6° in classifica
Evoluzione Handball Pallone pallamano Lettore di pallamano Maglietta
  • Evoluzione pallamano Accessori Regali. Grandi e piccoli giocatori si divertono a giocare a pallamano. Sei un atleta di pallamano, hanno messo le scarpe da pallamano e la palla in borsa e hanno...
  • Evoluzione Handball Pallone pallamano Lettore di pallamano Accessori per la pallamano abbigliamento regalo per gli atleti e le tabelle di pallamano programmare statistiche statistiche statistici....
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
7° in classifica
Kempa Dune - Pallone, Verde (Fluo Gelb/Shockred), 2
129 Recensioni
Oggi in sconto8° in classifica
hummel Hmlpremier, Palla Unisex – Adulto, Multicolore (Blu/Arancione/Turchese), 3
151 Recensioni
hummel Hmlpremier, Palla Unisex – Adulto, Multicolore (Blu/Arancione/Turchese), 3
  • Pallone da gara e da allenamento
  • Superficie in co
  • Morbida schiuma
9° in classifica
Select Unisex – Ultimate Replica Cl Schildkröt Fitness Pilates Ball Ø 28 cm, palla da yoga,...
32 Recensioni
10° in classifica
Meteor Pallone da Pallamano Handball - Ideale per Bambini Giovani e Adulti - 3 dimensiones - 0 Mini...
68 Recensioni
Meteor Pallone da Pallamano Handball - Ideale per Bambini Giovani e Adulti - 3 dimensiones - 0 Mini...
  • La gomma cellulare garantisce una buona aderenza e resistenza.
  • Tre misure (#0 per bambini, #1 per ragazzi e #2 per donna) sono una buona scelta per tutti.
  • Tre colori brillanti, vivaci e belli offrono una buona scelta e ognuno può scegliere il proprio colore preferito.

Scarpe da pallamano

Se vuoi iniziare a fare questo sport, per prima cosa dovrai procurarti un paio di scarpe. E’ importante sceglierle con cura perché saranno un prezioso alleato durante allenamenti e partite.

Come al solito, ti consigliamo di privilegiare la qualità, dando minore importanza al costo: nel lungo periodo il prodotto scelto ti sarà senz’altro utile, perché in grado di durare nel tempo senza rompersi.

Scegliere un buon paio di scarpe significa anche salvaguardare la tua salute, prevenendo eventuali cadute e contusioni.

Pare, infatti, che solo nel 2009 il 27% degli infortuni nella pallamano abbiano interessato le caviglie, il 18% stiramenti e lesioni alle ginocchia, dovuti in buona parte ad un’attrezzatura non adeguata

A cosa servono e perché acquistarle

Le scarpe da pallamano sono uno strumento indispensabile per correre e per tirare, senza affaticarsi eccessivamente.

Lo sport prevede continui scatti e rotazioni, potenzialmente dannose per le tue articolazioni. E’ un’attività tecnica ed energica, che presenta connotati di altri sport: il salto della pallavolo, i cambi di direzione del basket e gli scatti del calcio.

Per questo, dovrai scegliere con cura un prodotto in grado di presentare alcune caratteristiche di tanti sport diversi.

Se è la prima volta che ti approcci alla pallamano, meglio provare una suola removibile, che potrai sostituire in ogni momento con una ammortizzante.

Come scegliere quelle giuste

Come ti abbiamo già anticipato, la funzione principale delle scarpe è una: la prevenzione.

Quando avrai i muscoli sufficientemente allenati e un paio di scarpe, ridurrai enormemente la possibilità di cadute o spiacevoli contusioni. Per questo motivo, ti consigliamo di optare per delle scarpe:

  • leggere
  • flessibili durante la corsa
  • aderenti al piede e al metatarso
  • comode.

Alcuni le preferiscono con lacci, altri senza: in questo caso la decisione è tua, perché prevale sempre la componente soggettiva; devono piacere a te e risultare comode durante gli spostamenti in campo, quindi su questo aspetto non ci sono particolare consigli da seguire.

Non devono risultare scivolose, dimostrando infatti una perfetta familiarità con il terreno.

A cosa fare attenzione prima di comprarle

Una volta che ti abbiamo dato i consigli da seguire in linea di massima, possiamo rivelarti qualche suggerimento che sarà utile in fase d’acquisto. In tanti tralasciano un aspetto apparentemente irrilevante, che però dà una serie di problemi all’atto pratico, una volta sceso in campo: la taglia.

Deve essere quella giusta, nè troppo stretta, per evitare che il piede sia eccessivamente compresso, ma nemmeno troppo larga, in modo da non cadere o inciampare.
Un altro aspetto spesso sottovalutato riguarda un dettaglio delle scarpe, ossia la capacità di essere traspiranti, per evitare che si surriscaldino o che il piede scivoli all’interno.

Anche la buona ammortizzazione della suola è ugualmente importante: serve per aiutare durante i numerosi cambi di gioco, attutendo l’impatto sulla zona del tallone.


Calze da pallamano

Dopo aver deciso le scarpe, potrai orientarti sulla scelta delle calze. Anche questo dettaglio a volte passa in secondo piano, perché in tanti decidono di utilizzarne un paio che hanno già in casa.

Tuttavia, continuando a leggere ti renderai conto di quanto sia importante averle perché non è assolutamente una questione di pura estetica, ma di sicurezza.

Ogni anno si infortunano circa 7000 persone, spesso a causa di dotazioni di basso livello o movimenti errati.

Per questo, è sempre meglio procurarsi tutto il necessario per ridurre al minimo questo rischio. Le calze, infatti, contribuiscono a stabilizzare il peso del corpo e ad alleggerire la mole di peso che, altrimenti, ricadrebbe tutta su ginocchia e caviglie.

Come scegliere quelle giuste

Per decidere ti consigliamo alcune caratteristiche che, secondo noi, dovrebbero avere le perfette calze da pallamano:

  • fornire sostegno
  • traspirazione
  • resistenza
  • contenimento degli odori.


Sono tutti aspetti importanti per chi gioca a pallamano, perché il piede deve essere comodo all’interno della scarpa, in modo da conferire stabilità durante l’allenamento o la partita.

Quale modello preferire

Per la scelta di questo accessorio, è sempre bene considerare alcuni aspetti rilevanti, come l’aderenza alla volta plantare. 

In questo caso, ti sconsigliamo di evitare prodotti troppo morbidi o eccessivamente spugnosi, che rischiano di dare volume, ma non aderenza.

Altro fattore da considerare è l’avampiede: meglio prediligere un paio di calze rinforzate sulla zona del tallone, dove in genere si usurano le scarpe, a causa dei numerosi spostamenti.

Il materiale scelto deve poi garantire la corretta traspirabilità, utile per almeno tre motivi: evitare i cattivi odori causati dall’eccessivo sudore, garantire la respirazione del piede e un’asciugatura rapida dopo i lavaggi.

A cosa fare attenzione prima dell’acquisto

Trattandosi di uno sport indoor, non avrai i problemi di chi gioca uno sport all’aperto durante il periodo invernale. Nonostante ciò, è davvero importante che indossi calze lunghe, più o meno fino a sotto il ginocchio. Due sono i modelli maggiormente utilizzati, quelli che coprono dal ginocchio in giù, e quelli che arrivano fino a metà gamba circa, poco sotto il polpaccio.


Visto che sei alle prime arme, ti consigliamo di provare quelle più coprenti.

Ti garantiscono maggiore sicurezza, senza tuttavia risultare scomode o invasive.
Spesso, anche tra i venditori, c’è una convinzione errata, ma piuttosto diffusa: il fatto che si possano utilizzare le calze corte.

Questo è sbagliato, perché non proteggono in maniera adeguata la caviglia, lasciando il polpaccio completamente scoperto. In questo modo, le tue gambe sono poco protette e più soggette ad infortuni.

Abbigliamento da pallamano

Come dovrai vestirti per allenamenti e partite? Un altro aspetto di vitale importanza per chi si approccia a questo sport è senz’altro l’abbigliamento. Se per le scarpe era diverso, nel caso di magliette e pantaloncini puoi stare più tranquillo, soprattutto se hai un budget medio-basso a disposizione.

Non ci sono peculiarità specifiche per questo sport, soltanto alcuni suggerimenti che possiamo darti.

A cosa serve l’abbigliamento da pallamano

Pantaloni e maglietta sono uno strumento molto importante e che accomuna diversi sportivi, tanto da determinare il loro successo o insuccesso durante alcune gare.

Detto ciò, non vogliamo assolutamente spaventarti!
Per giocare a pallamano hai bisogno di un paio di pantaloni sportivilunghi o corti. Questo dipende dalle tue abitudini: in generale, però, ti consigliamo di optare per indumenti traspiranti e leggeri.

Considera che giocherai in un ambiente chiuso, quindi meglio provare con pantaloncini e maglietta a mezze maniche. La pallamano, infatti, è uno sport che tonifica muscoli delle braccia e delle gambe, richiedendo massima libertà di movimento. Tutto ciò che copre totalmente sia l’uno, sia l’altro può infatti rivelarsi faticoso e creare qualche impedimento.

Nel vasto mondo dell’abbigliamento sportivo troverai ampio spazio per le tue necessità. Nel caso dei pantaloni per fare sport, ti consigliamo alcuni aspetti che indirizzeranno la tua scelta:

  • sceglierne un paio traspiranti, ma anche resistenti. E’ importante che non risultino eccessivamente aderenti, caratteristica che potrebbe rendere più difficoltosi gli spostamenti.
  • preferire un tipo di abbigliamento flessibile, che ti agevoli e non rallenti i numerosi movimenti che farai.
  • optare per l’abbigliamento anti-sudore, mantenendo il corpo asciutto nonostante gli sforzi.

Maglietta e pantaloncini: quale modello

In generale, sempre meglio dare spazio a modelli larghi e materiali resistenti. Lo sport prevede molto contatto fisico, quindi dovrai scegliere un prodotto elasticizzato, che ti supporti durante la corsa e cambi di passo improvvisi. Per la maglia va benissimo ik poliestere, uno dei materiali più diffusi in commercio, che non assorbe nè caldo nè umidità.

In ogni caso, vale la regola dell’abbigliamento sportivo in generale: premiare la qualità dei prodotti, che devono essere in grado di conservarsi nonostante i numerosi lavaggi, mantenendo inalterate le loro caratteristiche.

Il pallone

Ecco la ciliegina sulla torta per ogni sportivo che si rispetti, professionista o amatoriale. Non ha bisogno di presentazioni e può essere un ottimo acquisto soprattutto i primi tempi, quando vuoi allenarti da solo per migliorare alcune tecniche.

Perché acquistarlo

L’acquisto della palla definisce la consacrazione ufficiale per ogni appassionato per lo sport, che può finalmente esercitarsi in un ambiente che non sia la palestra. Esistono tanti esercizi, pensati per chi non ha ancora le porte, per perfezionare alcune tecniche, come gli scatti e il tiro.

La pallamano è uno sport completo e divertente che potrai ricreare senza difficoltà in diversi contesti, anche all’aperto. In questo modo potrai imparare nuovi movimenti e fare ulteriore attività fisica.

Come scegliere la palla giusta

Tantissime sono le proposte in commercio, pensate per rispondere alle diverse esigenze di ogni giocatore. Ecco alcune dritte per facilitarti la scelta:

  • cucitura a mano. Sono i tipi di palla più resistenti, possono essere gonfiati in autonomia e resistono meglio alle continue sollecitazioni
  • taglia giusta. E’ molto importante: considera che la palla deve stare perfettamente nella mano di chi tira, quindi di solito si conteggia in base all’età.
  • camera d’aria. Altro aspetto di assoluta rilevanza, che dona al pallone il giusto rimbalzo e la perfetta traiettoria, soprattutto durante il tiro. Ti consigliamo di scegliere un modello che la tenga ben riparata e non esposta, così che non rischi di deformarsi.

A cosa fare attenzione prima di comprarla

Per quanto riguarda la palla, non ci sono controindicazioni particolari o aspetti a cui prestare attenzione, se non quelli indicati nel paragrafo precedente.

Come al solito ti raccomandiamo la qualità dei prodotti, che conferiscono qualità e precisione nei passaggi e nel tiro, oltre a una durata superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su