Tapis Roulant: Come scegliere il migliore per allenarti in casa

miglior tapis roulant

Se hai intenzione di comprare un Tapis Roulant o vuoi cambiare quello che hai, ormai vecchio e poco funzionale, questa Guida all’acquisto è quello che fa per te.

Qui puoi scoprire tutte le caratteristiche più importanti da valutare prima di scegliere un attrezzo sportivo domestico come le differenze tra un dispositivo elettrico e quello magnetico, il tipo di allenamento che si può effettuare, le dimensioni, la silenziosità la comodità di avere un tapis roulant e molto altro.

Come usare il tapis roulant

Il tapis roulant è un dispositivo per lo sport che bisogna saper utilizzare nel modo corretto per ottenere buoni risultati.

La prima cosa da fare è leggere attentamente le istruzioni allegate e prendere confidenza con l’attrezzo prima d’iniziare a utilizzarlo soprattutto se si tratta del tipo elettrico.

Una volta comprese le funzioni si può iniziare a salire sul tappeto mobile avendo cura di allacciare alla cintura il cordoncino di sicurezza, ovvero il sistema di blocco automatico in caso di caduta.

Bisogna sapere che il motore del tapis roulant non può andare sempre al minimo altrimenti rischia di surriscaldarsi sopratutto se non è dotato di ventola, meglio quindi alternare le velocità in modo da mantenerlo in ottima funzione.

Tapis roulant pieghevole

ISE Tapis Roulant Pieghevole Elettrico, Motore DC 750W, 10 km/h , Salvaspazio, Silenzioso, ideale...
1.824 Recensioni
ISE Tapis Roulant Pieghevole Elettrico, Motore DC 750W, 10 km/h , Salvaspazio, Silenzioso, ideale...
  • Resistente e Sicuro: utilizzando il motore elettrico di altissima qualità, può prolungare efficacemente la durata del tapis roulant (supporto testabile). La parte del telaio è in tubo di acciaio...
  • FUNZION:Nostri dispositivi di allenamento sono caratterizzati da una tecnologia affidabile e innovativa che ti supporta nel tuo allenamento di resistenza.Motori stabili con battistrada a 5 strati...
  • MISURE E DETTAGLI: velocità 10 passi, 4 programmi preimpostati disponibili. Misura del tapis roulant (L x P x A): 121,5 x 54 x 125 cm; Misura del battistrada: 102 x 32 cm; Peso: kg 27. Con display a...

Immagini:

Descrizione:

Questo è un tapis roulant salva sapzio infatti grazie alla sua comoda chiusura, sarà semplice posizionarlo in un punto della casa dove darà il minoro fastidio possibile e quindi aprirlo solo quando necessario.

Se ti stai chiedendo a che velocità può arrivare questo incredibile prodotto beh la risposta è 10KM ovvero la velocità giusta per fare una tipologia di allenamento che i permetterà sia di fare fiato che di dimagrire.

Tabella caratteristiche

Dimensioni prodotto130 x 57.4 x 25 cm; 27 Kg
Riferimento produttoreABM72
ColoreNero/bianco
DimensioniTaglia unica
Tipo di displayLCD
Materiale telaioLega di acciaio
Cavalli750 Watt
Batterie/Pile incluse?No
MarcaISE
peso massimo sopportato120 Chilogrammi
Peso articolo27 kg

Tapis Roulant Magnetico

Diadora Fitness Forty Tapis Roulant Magnetico
1.392 Recensioni
Diadora Fitness Forty Tapis Roulant Magnetico
  • Resistenza magnetica (senza motore)
  • Regolazione dello sforzo manuale su otto livelli
  • Doppio volano

Immagini:

Descrizione:

Quasto tapis roulan è magnetico, il che vuol dire che non ha motore e che la regolazione della velocità e dell’intensità avverrà in modo manuale. Questo vuol dire anche che non serve una presa elettrica per usarlo e sarà la spinta dei nostri piedi a far muovere il tappeto.

E’ un tappeto pieghevole e supporta un peso massimo di 100 KG non oltre.

Scheda tecnica:

Dimensioni prodotto164 x 71 x 125 cm; 28 Kg
Numero modello articoloDT-FORTY
ColoreBlu
StileForty
Tipo di displayLCD
MaterialeFerro
Numero di articoli1
StagioneTutto l’anno
Batterie/Pile incluse?No
MarcaDiadora Fitness
peso massimo sopportato100 Chilogrammi
Peso articolo28 kg

Tapis roulant Elettrico

Oggi in sconto
YM TAP100APP Tapis Roulant Elettrico Pieghevole 11 km/h App KINOMAP & ZWIFT Video/Coach, Sensore...
1.919 Recensioni
YM TAP100APP Tapis Roulant Elettrico Pieghevole 11 km/h App KINOMAP & ZWIFT Video/Coach, Sensore...
  • CARATTERISTICHE. Tapis Roulant completo, compatto, pieghevole e salvaspazio (NEW model 2021) - Motore lineare Smooth Power DriveTM - 12 programmi di allenamenti preimpostati – Ampio display digitale...
  • DESIGN MODERNO. E' dotato di un ampio e tecnologico display LCD digitale per la visualizzazione della velocità e di tutti i parametri di controllo (programmi, frequenza cardiaca, tempo di...
  • TECNOLOGICO E SOCIAL. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove APP compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando il brand Your Move) su Google Play e App Store. E’ possibile...

Immagini:

Descrizione:

Questo prodotto è una delle migliori scelte! Un tappeto elettrico pieghevole e salvaspazio che grazie ai suoi 12 programmi di allenamento e al suo schermo digitale, ti permetterà di creare la tua piccola palestra in casa. Questo oggeto può essere abbinato con le App compatibili ZWIFT e KINOMAP.

Scheda tecnica:

Dimensioni prodotto126.1 x 64.1 x 126.1 cm; 29.34 Kg
Numero modello articoloym_tap_100_app
Dispositivi compatibiliBluetooth / App Kinomap – Fitshow
Tipo di displayLCD
Dimensioni (piegato)60 x 64 x 126 cm
Peso29.17 Chilogrammi
MaterialeAcciaio al carbonio
Cavalli1800 Watt
Numero di programmi12
Numero di velocità12
StagioneTutto l’anno
Velocità1 – 11 km/h
SportCorsa, fitness ed esercizio fisico, camminata
Wattaggio750 watt
Batterie/Pile incluse?No
MarcaYM
peso massimo sopportato120 Chilogrammi
Peso articolo29.3 kg

Come scegliere il miglior tapis roulant

i fattori coinvolti nella scelta del tappeto mobile sono molti sia per il budget che si ha a disposizione, per lo spazio in casa, per il peso corporeo degli utenti e anche per il tipo di allenamento che si desidera fare.

Esaminiamo tutte le caratteristiche

La struttura


Il tapis roulant deve avere una struttura sufficientemente resistente per sostenere il peso del corpo dell’utente oltre a poter resistere ai continui stimoli e impatti causati dalla corsa sul tappeto. Per questo motivo vengono costruiti in ferro, acciaio e plastica dura.

L’attrezzo è composto da una sbarra verticale a cui appoggiarsi e sulla quale è applicato il display con tutti i comandi necessari all’avviamento e al controllo del macchinario. Nella parte bassa c’è la pedana con il tappeto ruotante il cui movimento è permesso da un motore e un sistema adeguato.

Gli apparecchi domestici solitamente sono pieghevoli per poter essere riposti in un angolo senza occupare troppo spazio.

Prestazioni e potenza del motore

La potenza del motore di un tapis roulant viene definita taglia ed è una caratteristica fondamentale nell’acquisto di questo attrezzo ginnico.

Le prestazioni del macchinario dipendono proprio dal tipo di motore che viene installato, solitamente si tratta di motori a corrente continua noti anche come direct current abbreviato in DC per quanto riguarda la tipologia da casa.

Mentre per quelli professionali l’equipaggiamento viene rappresentato da un motore a corrente alternata AC, ovvero alternating current.

Quest’ultimo è adatto a un utilizzo massiccio del macchinario quindi più adatto a professionisti, sportivi o amanti del fitness che lo utilizzano per almeno 4/5 ore o più al giorno.

Per un uso più blando è meglio optare per un tapis roulant a corrente continua in quanto risulta più semplice da gestire e ha costi di manutenzione minori rispetto a quallo AC.

La potenza del motore necessaria a un corretto movimento sul tappeto dipende anche dal peso corporeo dell’utente, maggiore è il peso e più potenza servirà per un funzionamento ottimale.

È importante anche considerare che un motore con una potenza troppo bassa può scaldarsi dopo 15/20 minuti dall’inizio dell’utilizzo surriscaldandosi e rischiando di bruciarsi.

Inoltre dopo una certa temperatura, circa 60-65°, le prestazioni diminuiscono sensibilmente e i magneti iniziano a perdere forza smagnetizzandosi.

Quindi meglio scegliere un tapis roulant che abbia pochi optional se si vuole risparmiare ma senza mai rinunciare a un buon motore

Silenziosità del motore

Un attrezzo meccanico ed elettrico utilizzato in casa a ogni ora del giorno e della notte, deve assolutamente essere silenzioso per non disturbare gli altri inquilini e non infastidire l’utente.

La rumorosità dipende da diversi fattori tra cui la qualità del sistema motorizzato, la struttura, la stabilità del macchinario ed altre caratteristiche di cui si deve tenere sempre conto durante la scelta del dispositivo da acquistare.

Tipo di motore

La tipologia di motore può essere principalmente suddivisa in due settori:

Motore DC, ovvero Direct Current, quindi che utilizza la corrente continua ed è ideale per un uso domestico limitato.
Motore AC, ossia Alternating Current, ovvero il sistema a corrente alternata più adatto a un uso prolungato dell’attrezzo.

Carico massimo sostenibile

Una caratteristica fondamentale nella scelta del tapis roulant non riguarda tanto il macchinario quanto il peso dell’utente.

Ogni tipo di attrezzo, infatti, ha una portata massima di carico, quindi è importante conoscere il peso corporeo di chi lo usa per poter acquistare un tapis roulant adeguato a sostenerlo.

Vi sono macchinari di diverso tipo e qualità in commercio, alcuni di questi arrivano a 150 kg di sostenibilità del peso. Si tratta di attrezzi professionali o semi-professionali molto resistenti e con una struttura solida.

Prima di acquistare qualsiasi tipologia di tapis toulant, quindi, informarsi sul carico massimo sostenibile.

Ammortizzatori

Si tratta di quegli elementi che ammortizzano i colpi durante la corsa rendendola più confortevole.

Dimensioni nastro

Il nastro è la parte di superficie su cui avviene l’esercizio motorio, questa deve essere adeguata alla persona che lo utilizza in modo da fornirgli lo spazio adeguato a eseguire una corsa in modo naturale e agevole.

Per la camminata veloce e la corsa lenta bastano 42 cm di larghezza, se invece si intende correre sul nastro è bene procurarsi un tapis roulant più grande a seconda della velocità di movimento.

Per una corsa che raggiunge al massimo gli 8km/h serve un tappeto largo almento 45 cm, se la velocità sale fino ai 14 km/h si deve avere un tappeto di 48 cm, mentre sopra ai 18 km orari non deve essere minore di 55 cm.

Programmi di allenamento

Il tapis roulant più moderno possiede dei programmi predefiniti da azionare sul pannello di controllo.

Questi prevedono percorsi più o meno lunghi a diverse velocità, con differenti pendenze già predisposte e grazie alle quali si può eseguire un allenamento senza fermarsi fino al termine del tempo o dei chilometri previsti.

Se tra i programmi preinseriti non c’è quello che soddisfa le proprie esigenze di allenamento, c’è sempre la possibilità di procedere manualmente.

Velocità minima e velocità massima

La velocità raggiungibile dal tapis roulant dipende dal modello scelto e dalla potenza del motore oltre che dalle capacità atletiche dell’utente. Maggiore è la potenza del motore e più sarà possibile impostare la velocità a un limite più alto.

È importante considerare che a una velocità molto bassa si può rischiare di fondere il motore che si surriscalda più facilmente soprattutto in assenza di ventilazione adeguata.

Possibilità di inclinazione e inclinazione massima

Una caratteristica importante per quanto riguarda l’acquisto di un tapis roulant è la possibilità di inclinare la pedana creando uno sforzo maggiore come quando si cammina o si corre in salita.

Tale opzione deve sempre essere richiesta tenendo presente anche l’inclinazione massima che si può raggiungere nel caso in cui si voglia fare un esercizio performante di allenamento intenso.

Dimensioni e ingombro

Ci sono diversi tipi di tapis roulant per uso domestico con differenti dimensioni, fissi o pieghevoli.
Vediamo quali sono:

Tapis roulant statici, ovvero quei macchinari che una volta posizionati in un punto preciso della casa non si muovono più.

Si tratta di attrezzi simili o uguali a quelli che si usano in palestra quindi molto ingombranti.

Tapis roulant pieghevoli, sono gli attrezzi con pedana che si alza posizionandola in parallelo alla sbarra di appoggio.

Questo tipo di attrezzo per la corsa, occupa poco spazio e, grazie alle rotelle sottostanti, può essere spostato e riposto dietro l’armadio o in luoghi in cui non crea ingombro.

Peso del tapis roulant

Il peso del macchinario dipende dal modello che si sceglie, più è grande e maggiore sarà il peso anche per garantire la stabilità durante la corsa.

Un tappeto mobile troppo leggero potrebbe sbilanciarsi e cadere quindi diffidare da tipologie troppo economiche che non danno sicurezza durante la corsa.

Peso dell’utilizzatore

L’acquisto di un attrezzo per la corsa deve essere valutato anche osservando il peso dell’utilizzatore, nel caso di un tapis roulant non può essere maggiore di 150 kg. La massa di carico supportata è sempre indicata nella descrizione dell’attrezzo e deve essere osservata attentamente per non rischiare che non abbia la forza di sostenere il peso della persona, il motore non sia abbastanza potente e il tappeno non si muova per il forte attrito che si verrebbe a creare.

Consumi e alimentazione

Il consumo elettrico dei tapis roulant domestici non è molto alto e dipende sempre da quanto tempo lo si tiene attivo ogni giorno.

L’alimentazione viene fornita dalla normale presa di casa quindi senza alcuna problematica almeno per i modelli non professionali.

Le 2 principali tipologie di tapis roulant

Il tapis roulant si distingue principalmente in tipo elettrico e magnetico.
Il primo presenta regolazioni di inclinazione sia manuale che elettronica.
Il vantaggio sta nella comodità di avere il pannello di controllo sempre davanti e poter regolare tutte le funzioni con un semplice tasto.

Lo svantaggio è il consumo di corrente.

Il tipo magnetico invece deve essere regolato in ogni cosa manualmente compresi i diversi livelli di pendenza e resistenza.
Il vantaggio è la mancanza di consumi quindi a zero costi, lo svantaggio è la scomodità di doversi fermare per cambiare le impostazioni.

Meglio un tapis roulant elettrico o magnetico?

Dipende dall’uso che se ne vuole fare e se si desidera un allenamento con console e display LCD comodi all’uso immediato anche durante la corsa oppure un attrezzo con regolazioni manuali.

Il modello elettrico solitamente ha molte funzioni utili oltre al supporto per bibite, altoparlanti stereo, supporto per dispositivi mobili, porta usb, collegamento al pc o alla tv e connessione bluetooth.

Inoltre ha la possibilità di applicare il cardiofrequenzimetro, il wifi per internet ed è dotato di sensori hand pulse installati nelle maniglie.

Il pulsante di sicurezza e il sistema di ventilazione sono integrati nell’attrezzo elettrico.

Materiali

Il materiale di costruzione utilizzato per il tapis roulant è per lo più ferro, acciaio, plastica e l’apposito tappeto in gomma oltre a tutte le parti elettroniche interne.

Tapis roulant per dimagrire


Il tapis roulant si può utilizzare per fare una camminata semplice o veloce, per correre tenendosi in allenamento anche quando le temperature esterne non lo consentono.

Inoltre è estremamente utile per dimagrire e migliorare il sistema circolatorio sanguigno e linfatico sconfiggendo la ritenzione idrica e la cellulite.

Correre aiuta a tonificare i muscoli di gambe e glutei ma si possono fare anche esercizi utili per la parte superiore del corpo.


Il tapis roulant professionale è più potente e grande in quanto richiede maggiori prestazioni e resistenza per chi fa sport prolungato.

Allenamento al tapis roulant

Differenze tra tapis roulant per correre e per camminare

Le differenze sostanziali sono quelle che riguardano la larghezza del tappeto che deve essere maggiore se si intende usare per la corsa.

La potenza del motore è più alta nel dispositivo per correre e minore in quello per camminare.

Domande frequenti

Sì, possono arrivare a una portata massima di 150 kg.Quando dura un tapis roulant?

Un attrezzo di medio livello può durare anni se si effettua la manutenzione correttamente.

Quale tapis roulant scegliere per preservare le articolazioni?

Bisogna fare attenzione agli ammortizzatori.

La manutenzione di un tapis roulant è semplice?

Sì, si tratta di lubrificare le parti indicate nelle istruzioni ed eseguire una pulizia costante.

Meglio un tapis roulant per camminare o per correre?

È meglio un dispositivo per la corsa che ben si adatta anche alla camminata.

Meglio un tapis roulant elettrico o magnetico?

Il tapis roulant elettrico offre migliori prestazioni.

Quale tapis roulant scegliere per una persona di 60-70 anni?

Dipende dal peso e dalla forma fisica della persona, un dispositivo di media qualità con una pedana larga per essere più agevole potrebbe andare bene per una persona non sportiva.

Esistono tapis roulant per persone di oltre 100kg?

Sì, possono arrivare a una portata massima di 150 kg.

Quanti minuti di tapis roulant sono necessari per dimagrire?

Non ci sono tempi uguali per tutti ma si consiglia almeno 30/40 minuti al giorno di camminata veloce.

Devo lubrificare il tapis roulant?

Sì, deve essere regolarmente lubrificato seguendo le istruzioni.

Il tapis roulant è semplice da montare?

Sì, il montaggio è semplice e rapido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su