Migliore Ellittica: Allenarsi nel modo giusto

ellittica migliore

L’ellittica detta anche cross-trainer è uno strumento di recente nascita che ha da subito avuto un gran successo nel mondo del fitness.

Possiamo pensarla come un’evoluzione della cyclette ma più completa.

Allenarsi con ellittica consente di tonificare addominali, quadricipiti e glutei se si pedala in senso orario e invece consente di rassodare la muscolatura posteriore delle gambe se si agisce in senso antiorario.

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Trattandosi di un allenamento cardio, in grado quindi di bruciare grassi e calorie, è importante procedere in modo graduale.

Sono coinvolti gambe, busto e gambe contemporaneamente e quindi nell’utilizzare tale macchinario bisogna coordinarsi in maniera perfetta per evitare strappi e arresti improvvisi, i movimenti devono essere fluidi e naturali in modo da non creare problemi.

L’ellittica simula la scalata, la camminata e la corsa non concentrando la pressione sulle ginocchia.

E’ un attrezzo impegnativo e quindi va utilizzato in maniera graduale sopratutto se si è dei principianti.

Ellittica benefici

Gli effetti e i benefici ottenuti utilizzando costantemente l’ellittica sono straordinari, basta pensare che si bruciano circa 400 calorie pedalando per circa 45 minuti. Si può utilizzare in palestra ma anche comodamente a casa.
In commercio esistono tantissimi modelli di questo attrezzo che nel tempo hanno subito evoluzioni importanti.

L’ellittica è uno strumento per il fitness che ti consente un ottimo allenamento cardio in palestra o a casa tua.
Grazie al movimento che coinvolge contemporaneamente sia gambe che braccia viene principalmente consigliata a chi ha bisogno di bruciare calorie e rimodellare il proprio corpo.


Si tratta di un macchinario adatto a tutti, specialmente se usato con costanza e gradualità.
Nel tempo infatti migliora la tua resistenza alla fatica e si riesce a prolungare maggiormente la durata delle sessioni di allenamento per perseguire i tuoi obiettivi.
Ma andiamo con ordine!

Ellittica: che cos’è?

L’ellittica è un attrezzo funzionale al tuo allenamento, che unisce i benefici della pedalata a quelli della corsa, attraverso movimenti fluidi e regolari.


Alla pedalata, eseguita in posizione eretta, si accompagna infatti il movimento cadenzato delle braccia sui manubri.
In questo modo alleni contemporaneamente quadricipiti, glutei, addominali, pettorali e braccia.


Attraverso la pedalata all’indietro invece puoi riuscire a scolpire l’interno coscia. Ma attenzione: questa modalità di pedalata non è consigliabili a chi ha problemi alle articolazioni del ginocchio.


Allo stesso tempo si tratta di un allenamento cardio ad intensità variabile, ottimale per bruciare calorie e modellare il proprio corpo.


L’intensità degli allenamenti deve essere calibrata però in base alle tue possibilità e alla tua forma fisica: solitamente infatti è possibile impostare diversi livelli di resistenza, che rendono l’allenamento progressivamente più pesante.
Rispetto alla cyclette tradizionale o al tapis roulant, l’ellittica consente di allenare contemporaneamente più gruppi muscolari.


È proprio per questo motivo che è usatissima all’interno delle palestre e che, ad oggi, viene scelta (cyclette ellittica) sempre di più anche per gli allenamenti domestici .
Inoltre non grava sulle articolazioni, accompagnando dolcemente i tuoi movimenti.

Come si usa un’ellittica?

Il funzionamento dell’ellittica è molto semplice, ed è proprio per questo motivo che viene scelta anche come strumento per l’home fitness.

Vi sono due apposite pedane su cui posizionare i tuoi piedi e che ti consentono una fluida pedalata da svolgere in posizione eretta e due manubri per le mani da portare avanti ed indietro ad un ritmo cadenzato.

È proprio la combinazione dei due movimenti a rendere lo strumento più completo e a permettere un allenamento che non si focalizza solo su gambe e glutei.

Vi è però la possibilità, qualora l’esercizio delle braccia non sia adatto al tuo allenamento, di appoggiare le mani su dei manubri fissi e allenare solo la parte inferiore del tronco.
Molto spesso, nelle ellittiche professionali, si trovano delle istruzioni con la posizione da tenere durante l’esercizio e i gruppi muscolari che stai facendo lavorare.

Solitamente è dotata di uno schermo che ti permette di vedere le calorie bruciate, il tempo trascorso, lo spazio percorso e, cosa più importante, di monitorare i tuoi battiti cardiaci.

L’ellittica è anche provvista di un tasto di emergenza per interrompere immediatamente l’esercizio in caso di malore e garantire la massima sicurezza all’allenamento.
Prima di iniziare l’esercizio devi solo programmarlo in base al tuo allenamento, impostando il grado di resistenza e quindi di difficoltà e il tempo.

Il consiglio è quello di iniziare lentamente per i primi 5 minuti almeno, per svolgere un buon riscaldamento e di riservare gli ultimi 5 minuti al defaticamento.

La durata dell’esercizio vero e proprio dipende da te e dalla tua forma fisica.

Ellittica cross trainer

Perché scegliere un’ellittica?

Probabilmente ti starai chiedendo perché scegliere un’ellettica rispetto ad altri attrezzi presenti sul mercato
Che tu sia un esperto del fitness o un principiante, attraverso questo attrezzo è possibile trovare un allenamento adatto alle tue esigenze
I movimenti fluidi e controllati lo rendono ottimale per non gravare eccessivamente sulle articolazioni, pur garantendo un buon esercizio fisico.


In caso di problematiche legate alla parte superiore del tronco puoi scegliere di lavorare solo con le gambe e gli addominali.


Anche nei casi di sovrappeso è possibile trovare l’ellittica più adatta alle proprie esigenze: è infatti uno strumento utile alla perdita di peso e a bruciare calorie.

Riassumendo, i maggiori benefici che potrai ottenere con un’ellittica sono:

Favorire la perdita di peso

Modellare e tonificare il tuo corpoLavorare contemporaneamente su più gruppi muscolari;Non gravare sulle articolazioni durante gli esercizi;Scaricare la tensione.

L’ellittica grazie al movimento combinato fra gambe e braccia permette infatti un allenamento piuttosto completo, caratteristica da non sottovalutare in uno strumento di home fitness.

Ellittica: come scegliere quella giusta?

Naturalmente come per tutti gli altri strumenti per il tuo allenamento potrebbe sembrarti complicato scegliere il modello più giusto.


Sul mercato sono infatti presenti tantissime varianti e di diverse fasce di prezzo.


Per acquistare il modello di ellittica più adatto alle tue esigenze è necessario avere un quadro chiaro delle tipologie e delle rispettive funzioni.


Sono infatti numerose le variabili da tenere in considerazione: misure, peso, regolazione elettronica o manuale, programmi di allenamento e resistenze, apparato tecnologico.


Al variare delle componenti e delle richieste può mutare in maniera anche piuttosto importante il costo.
Si va infatti da piccoli strumenti progettati per l’allenamento domestico fino a modelli professionali più complessi, che si trovano solitamente nelle palestre.

I fattori da attenzionare per l’acquisto di una ellittica sono:

Regolabilità

È importante poter adattare il tuo attrezzo per home fitness alle tue specifiche esigenze. Pedali e manubrio ad altezze regolabili ti consentono il massimo comfort durante l’esercizio e perfetta stabilità.

Resistenza

Per un allenamento vario e allo stesso tempo progressivo la resistenza è un fattore importante. Può essere manuale o automatica e ti consente di variare l’intensità dell’esercizio in base alle tue esigenze.

Sistema di frenaggio

Ci sono tre diversi sistemi di frenaggio: meccanico, magnetico ed elettromagnetico.


Il sistema meccanico prevede degli appositi ingranaggi per fermare il volano, questo può rendere il sistema un po’ macchinoso e talvolta rumoroso.


Quello magnetico avviene mediante la presenza di calamite, che rendono la pedalata più fluida.


Mentre nella resistenza elettromagnetica, controllata mediante display, vi sono freni motorizzati precisi e silenziosi.

Dotazione tecnologica

La dotazione tecnologica è un fattore da tenere in considerazione per la qualità degli allementi.
Verifica la presenza di un cardiofrequenzimetro, che ti cosente di allenarti alle frequenze cardiache ideali e le funzionalità.


Si va da display basici con rilevatori di distanza percorsa e calorie bruciate a veri e propri computer, che permettono una buona personalizzazione degli allenamenti.

Dimensione

Specialmente per gli ambienti domestici è importante valutare la dimensione dell’attrezzo e la compatibilità con gli spazi destinati al fitness da casa.

Ellittica: a chi è consigliata?

L’allenamento con ellittica non ha particolari controindicazioni.
Grazie ai fluidi movimenti infatti 

non grava eccessivamente sulle articolazioni delle ginocchia.
È particolarmente indicata per soggetti che vogliono perdere peso e che vogliono allenare contemporaneamente diversi gruppi muscolari.

È inoltre l’attrezzo ideale per chi, non avendo sufficiente tempo a disposizione per la palestra, vuole curare il proprio aspetto fisico con un allenamento domestico completo.
Viene invece sconsigliata in caso di conclamate patologie cardiache, severi problemi di equilibrio e obesità grave.

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